PRECIVAX è un progetto di ricerca e sviluppo che Genomix4Life ha condotto in collaborazione con l'Università di Salerno e Nouscom S.r.l.
Le attività di ricerca sono state svolte con l'obiettivo principale di realizzare una nuova metodica diagnostica in grado di identificare tempestivamente variazioni di sequenza del DNA specifiche delle cellule tumorali (mutanoma) al fine di sviluppare una strategia innovativa di vaccinazione personalizzata per pazienti oncologici. Le attività di ricerca sono ancora in corso ma nell'ultimo anno molti passi in avanti sono stati fatti.
Genomix4Life ha sviluppato un workflow ad hoc che consente di identificare il mutanoma di un paziente, ossia l'insieme delle mutazioni somatiche del tumore sia da biopsie tissutali che liquide (sangue, urine, saliva). In particolare questo è stato possibile grazie alle attività di ottimizzazione delle procedure di raccolta e conservazione dei campioni ed alle attività di messa a punto di diversi protocolli di preparazione delle librerie per il sequenziamento di nuova generazione a partire da basse quantità sia di acidi nucleici (integri e degradati) integrate con le attività di sviluppo di una pipeline bioinformatica ad hoc per l'analisi dei dati.
Ad oggi, la metodica è stata ottimizzata su campioni da pazienti con tumore al colon e adesso si sta lavorando per estendere la validazione della metodica nell'ambito di un secondo studio clinico su pazienti con tumore al pancreas. Questo è solo il primo passo di un progetto più ampio che mira all'applicazione della metodica alle diverse tipologie tumorali ed in futuro ad altre patologie quali quelle infiammatorie e cardiovascolari.
Genomix4Life con il progetto PRECIVAX è risultata vincitrice del Premio Speciale Comitato Tecnico Scentifico all'XI edizione del Best Practices per l'Innovazione.
RICERCA SUPPORTATA DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (F/050170/01-03/X32) "Programma Operativo Nazionale "Imprese e competitività" 2014- 2020 FESR